Come faccio a prenotare un libro?

Risposta

Entra nel catalogo OneSearch, accedi al tuo profilo tramite Login (matricola + password), cerca il libro che ti interessa e verifica la  disponibilità.
Se da Opzioni vedi "Richiesta" significa che il libro è già in prestito e dunque lo puoi "Prenotare".  


Questa opzione è attiva soltanto per i libri che risultano già in prestito e per i libri disponibili ma conservati in magazzino, per tutti gli altri libri ti devi recare in Biblioteca.
Quando si clicca “Richiesta”, l’utente che lo ha in prestito riceverà un avviso di scadenza del prestito, non potrà rinnovarlo e dovrà restituirlo. 
La disponibilità del libro che hai prenotato ti sarà segnalata alla tua casella email istituzionale (@stud.unifi.it), ritira il libro entro 3 giorni.


Per maggiori informazioni guarda il video

Per maggiori informazioni consulta la voce Scopri i servizi – Consultazione e prestito

  • Ultima modifica 12, 21, 2022
  • Visualizzazioni 13365
  • Risposta a cura di Chiedi in biblioteca - Ask a librarian Universita' di Firenze

FAQ Actions

Ti è stato utile? 5 10

Commenti (4)

  1. Non è possibile prenotare sia libri sia altro perché manca la funzione prenotazione. Si potrebbe ovviare a questa grave mancanza al più presto, magari inserendo un semplice tasto prenota accanto alla copia disponibile?
    di Claudio su 01, 25, 2021
  2. L'opzione Richiesta non è prevista per i libri delle sale di consultazione dove gli scaffali sono accessibili direttamente dagli utenti, per lasciare la possibilità a chi frequenta le sale di prelevare i volumi direttamente e in totale autonomia e prenderli in prestito dopo averli visionati.Sono prenotabili solo quelli in prestito o che devono essere prelevati dal magazzino.
    di Chiedi in biblioteca su 01, 28, 2021
  3. Comprendo i libri nelle sale di consultazione, ma perché non si possono richiedere i libri delle sale prestito? Non trovo differenza tra andare fisicamente in biblioteca e prendere in prestito l'unico libro e prenotare l'unico libro e venirlo semplicemente a ritirare (senza dover cercare).
    di aa su 04, 21, 2021
  4. Buongiorno, parte della collezione di libri e riviste è stata messa a disposizione a scaffale aperto per facilitare la ricerca e l'esplorazione da parte degli utenti. Questo permette agli utenti che sono nelle sale di consultare i volumi e sfogliarli e anche di avere l'opportunità di trovare altri libri di argomenti simili perchè collocati a scaffale nelle vicinanze.E' da tener presente inoltre che i libri presi dai depositi sono messi da parte per tre giorni per l'utente che ha fatto la richiesta e dunque rimangono nello scaffale delle prenotazioni per tutto questo tempo, se lo facessimo anche con i libri delle sale toglieremmo al pubblico per più giorni questi volumi.Data la circolazione più libera che questi libri possono avere, riteniamo dunque preferibile che sia l'utente in autonomia a prendersi il libro nel momento del bisogno, La ringraziamo comunque per la sua opinione.
    di Chiedi in biblioteca su 04, 26, 2021

Fai la tua domanda

Formula in modo chiaro e dettagliato la domanda. / Fill in your question.

 

I tuoi dati / Your Info
Ambito disciplinare / Question topic
I campi contrassegnati con * sono obbligatori / Fields marked with * are mandatory

Informativa privacy / privacy notice:
Università di Firenze
Springshare